Progetti Europei
Nel 2017 il nostro Istituto ha partecipato a un progetto Erasmus plus dal titolo CSR in CLASS, in collaborazione con Unioncamere del Veneto, l’azienda vitivinicola biologica Perlage e partner europei austriaci e sloveni.
Gli obiettivi principali del progetto erano:
-
stimolare le competenze e le conoscenze su CSR (in inglese Corporate Social Responsability) e imprenditorialità degli studenti delle scuole secondarie con metodi di studio innovativi, per fornire loro strumenti utili per affrontare il mercato del lavoro e preparare futuri lavoratori e imprenditori con un approccio europeo e di CSR
-
Diffondere i principi della CSR nella scuola e nel territorio
-
Promuovere lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di una rete tra le scuole partner del progetto, istituzioni e imprese.
I destinatari erano:
insegnanti, presidi, studenti del 4° anno delle scuole secondarie, imprese responsabili, enti pubblici coinvolti nell'istruzione scolastica.
Le principali attività svolte e traguardi conseguiti sono stati:
Un rapporto nazionale e transnazionale "CSR in CLASS: la diffusione della CSR nelle scuole secondarie e nei loro territori"
Una piattaforma e-learning per insegnanti
Un concorso per la scuola con casi di studio
Una visita di studio nei diversi paesi partner con Workshop, presentazioni dei lavori multimediali del concorso, visite aziendali all’estero e socializzazione con i partner europei
Il progetto si è concluso nel 2019, ma visto il successo ottenuto e dato che la CSR (in italiano RSI – Responsabilità Sociale d’Impresa) è entrata formalmente nell’agenda dell’Unione a partire dal Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000 - dove è stata considerata come uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva e socialmente coesa e per modernizzare e rafforzare il modello sociale europeo -, nel 2021 il nostro Istituto ha scelto di partecipare anche alla seconda edizione. In questo caso si tratta di una iniziativa Erasmus Plus KA2, dal titolo: “CSR in class +”.
Il nuovo progetto, che come il primo, ha ottenuto un ragguardevole finanziamento dalla Comunità Europea conta la collaborazione di 2 nuovi partner: una scuola tedesca e la camera di commercio italiana (ITKAM) di Francoforte. Quest’ultima è anche l’ente capofila della nuova edizione.
I referenti delle scuole, agenzie e camere di commercio hanno lavorato alla costruzione della nuova edizione nel corso di svariati mesi e attualmente - grazie anche al coinvolgimento di circa 25 insegnanti delle scuole partner - stanno perfezionando il materiale e le attività che a partire dal mese di gennaio saranno disponibili per i discenti nella piattaforma Moodle.
La CSR è ancora poco conosciuta dagli studenti delle scuole secondarie e spesso non è nemmeno inserita nel programma scolastico, quindi docenti e studenti necessitano di attività e strumenti per apprenderne i principi. La missione del progetto CSR in class +, così come era stato per il primo, è rendere i giovani curiosi e consapevoli della responsabilità sociale d'impresa, della sempre maggiore importanza che sta assumendo nella nostra società, così come del suo rapido evolversi. Non è un caso, infatti, che in questa nuova edizione, oltre al tema della responsabilità sociale d’impresa, si affrontino i seguenti argomenti: l’innovazione sociale (in inglese Social Innovation, SI) e i processi di gestione d’impresa applicati al rispetto per l'ambiente e al benessere sociale (in inglese, Environmental Social Governance, ESG).
Gli obiettivi concreti di questa nuova edizione sono:
• Diffondere i principi CSR+ nella scuola, lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di una rete tra le scuole partner del progetto, istituzioni e imprese per diffondere i principi della CSR nei territori
• Orientare i giovani, futuri lavoratori e imprenditori, al mercato del lavoro con un approccio di sostenibilità sociale e prepararli affinché possano operare secondo i valori della Responsabilità Sociale d’Impresa.
I partecipanti al progetto attualmente sono 8 (2 italiani, 2 austriaci, 2 sloveni e 2 tedeschi) tra i quali 4 istituti scolastici, 2 camere di commercio e 2 agenzie. Il materiale realizzato dai vari partner è stato suddiviso in 3 moduli di 6 unità ciascuno, riguardanti la RSI, l’Innovazione Sociale (SI) e la ESG. Le prime tre unità di ciascun modulo verranno svolte in modo autonomo dagli studenti sotto la supervisione dei docenti a scuola: agli alunni verrà chiesto di analizzare dei documenti (testi, video, immagini) e di eseguire degli esercizi, (quiz) di comprensione (vero-falso, scelta multipla, inserimento...) e delle attività di approfondimento (assignment). Le ultime tre unità di ciascun modulo invece verranno svolte dai ragazzi in gruppi di 4-5 elementi e prevederanno la realizzazione di ricerche, analisi di casi e compiti un po’ più complessi. Al termine di questa seconda fase gli alunni dovranno realizzare un prodotto finale, che verrà successivamente presentato ai docenti che partecipano al progetto, ad altre classi, ai partner stranieri. A marzo o ad aprile gli studenti parteciperanno a un contest con le scuole estere e il loro lavoro // prodotto sarà valutato da una giuria formata dai membri del progetto, e premiato. Gli studenti dei diversi paesi potranno conoscersi, interagire e confrontare i loro prodotti, idee ed esperienze, sebbene non sia prevista alcuna mobilità.
Le classi che parteciperanno al progetto sono: 4^D SIA e 4^ E RIM.
Si è scelto di far partecipare tali classi per ragioni legate alla natura e organizzazione di questa nuova edizione tuttavia, il materiale utilizzato, le buone pratiche e i principi appresi dagli studenti e dai docenti dell’Istituto saranno divulgati e condivisi sia all’interno della nostra scuola, sia nel territorio e - con i dovuti aggiornamenti - potranno servire ed essere impiegati negli anni a venire in altre classi dell’Istituto.
Clicca qui per documentazione e precedenti edizioni
EUROEXP 2022
2022-1-IT01-KA121-VET-000062521
Nell’ambito del programma Erasmus + KA 1 VET per l’anno 2021-22 l’IISS “Marco Fanno” ha partecipato al progetto Euroexp, coordinato dall’ I.S.I.S.S. Cerletti e finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Il progetto prevedeva un tirocinio all’estero per studenti di classe quarta con l’obiettivo di arricchire il loro bagaglio di competenze linguistiche, tecnico-professionali e relazionali. All’inizio del 2022 è stato emanato un bando per la selezione di 7 borse per la mobilità della durata di 33 giorni con meta Berlino (Germania) per 5 studenti e Nantes (Francia) per 2 studenti. I partecipanti hanno presentato un curriculum personale e una lettera motivazionale nella lingua del paese di destinazione e prima della partenza hanno frequentato un corso di lingua online di 20 ore propedeutico al soggiorno (OLS). L’esperienza si è svolta nel mese di settembre; gli studenti sono stati alloggiati presso famiglie selezionate dal partner estero e inseriti in aziende o attività commerciali attinenti al loro percorso di studi. Al termine del progetto è stato rilasciato ai partecipanti il documento “Europass Mobilità”, che attesta le competenze sviluppate nel corso dell’esperienza di mobilità all’estero, utili per la presentazione di future candidature a posti di lavoro o corsi di studio. Al rientro dalla mobilità gli studenti si sono riuniti per organizzare le attività di disseminazione. Un pomeriggio hanno creato del materiale informativo e divulgativo sull’esperienza vissuta da presentare alle attuali classi quarte dell’Istituto (video e cartelloni). Successivamente, in un incontro appositamente organizzato dalla scuola per tutte le attuali classi 4, dopo la presentazione del nuovo progetto da parte della referente, gli studenti hanno proiettato i loro video, illustrato l’esperienza ai futuri candidati e risposto alle domande. In occasione delle giornate di “Scuola aperta” verrà inoltre creato un angolo Erasmus, dove gli studenti che hanno partecipato alla mobilità nel 2022 potranno esporre i cartelloni da loro prodotti, mostrare i video e parlare ai potenziali futuri iscritti e alle loro famiglie della loro esperienza Erasmus.
Clicca qui per documentazione e precedenti edizioni
ERASMUS - MOBILITÀ STAFF
Le proff.sse Marta Casagrande (Informatica) e Sabrina Gallon (Lettere) hanno partecipato alla fine dell’estate 2022 alla mobilità Staff del progetto EUROEXP n. 2021-1-IT01-KA121-VET-000010138 / CUP G23D21002180006.
L’attività all’estero, pensata appositamente per docenti di discipline non linguistiche, si è svolta nel Regno Unito, a Brighton, ed in Irlanda, a Dublino, per una durata complessiva di due settimane.
I bisogni dai quali muove il progetto riguardano la necessità di rafforzare le competenze linguistiche del personale, l'apprendimento di nuove metodologie didattiche, la cooperazione e lo scambio di buone prassi e know-how, in quanto elementi che contribuiscono alla modernizzazione della scuola e al miglioramento dell’offerta formativa.
Le due docenti hanno seguito un corso intensivo di CLIL (Content and Language Integrated Learning), un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera che permette a docenti di materie non linguistiche di insegnare la propria disciplina attraverso la mediazione della lingua Inglese attivando al contempo modalità d’apprendimento nuove e stimolanti, che arricchiscono le competenze di interazione tra gli studenti e tra quest’ultimi e il docente.
Il grado di soddisfazione dell’esperienza è molto alto. Infatti, al termine del percorso, in aggiunta all’acquisizione e al consolidamento delle competenze in lingua straniera, le docenti hanno raggiunto una maggiore consapevolezza dei principi e delle tecniche connessi con la metodologia CLIL, esplorando nuove opportunità didattiche all'interno della propria stessa disciplina. Si è infine avuta la preziosa opportunità di confrontarsi e scambiare idee, esperienze e proposte didattiche con i colleghi di altri istituti.
Clicca qui per documentazione e precedenti edizioni
SHAPE YOUR FUTURE IN A SMART AND FAIR EUROPE
PROGETTO N. 2021 – 1 – IT01 – KA122 – VET – 000019360
Nell’anno scolastico 2021-2022 l’Istituto “Marco Fanno” ha ricevuto un finanziamento dall’Unione Europea per il progetto Erasmus+ KA1 “SHAPE YOUR FUTURE IN A SMART AND FAIR EUROPE”. Tale importante iniziativa prevedeva l’assegnazione di 26 borse di studio per degli allievi meritevoli delle classi quarte della scuola affinché, quest’ultimi potessero svolgere un’esperienza di lavoro e di vita nella Comunità. Le mete previste per la mobilità sono state: Malta e Spagna.
Prima della partenza, i vincitori del bando di selezione, hanno realizzato 2 attività propedeutiche alla mobilità: un corso di formazione linguistica online (OLS), che prevedeva delle lezioni di lingua e 2 test di livello e un percorso di preparazione di 8 ore, con un professionista che ha collaborato al progetto, che ha permesso agli allievi di acquisire informazioni ed abilità fondamentali per affrontare l’esperienza all’estero.
Ancora una volta questo progetto ha permesso di apprezzare le formidabili opportunità offerte dal programma Erasmus+ al mondo della scuola per migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione e per aprirsi a una dimensione sempre più europea, internazionale.
I discenti hanno soggiornato in appartamento (Spagna) e presso delle famiglie ospitanti (Malta) per un totale di 5 settimane. Nel corso di questo periodo, gli allievi hanno potuto far combaciare l’attività lavorativa con momenti di svago e di approfondimento della lingua e cultura del paese straniero. In questo modo, oltre a fare una significativa esperienza di lavoro, hanno conosciuto una realtà altra, hanno potuto acquisire un maggiore senso di responsabilità, di autonomia, oltre che una migliore capacità di risolvere problemi e imprevisti dettati dalla permanenza fuori casa e dall’incontro con civiltà non del tutto note.
Al termine della permanenza all’estero, gli studenti si sono riuniti per creare del materiale divulgativo riguardante l’esperienza vissuta, allo scopo di disseminare i valori del progetto, l’importanza, la validità di quanto hanno potuto vivere, apprendere ed esperimentare: di condividere e trasmettere l’essenza profonda dell’Erasmus. I prodotti realizzati (video e cartelloni) dagli studenti sono stati presentati ai compagni delle attuali classi quarte in occasione di un incontro organizzato dalla referente nell’ Auditorium dell’Istituto, e saranno consultabili nel sito web della scuola dagli utenti interni ed esterni. In occasione delle giornate di “Scuola aperta” verrà inoltre creato un angolo Erasmus, dove gli studenti che hanno partecipato alla mobilità nel 2022 potranno esporre i cartelloni da loro prodotti, mostrare i video e parlare ai potenziali futuri iscritti e alle loro famiglie della loro esperienza Erasmus.